festivalsociale

Il Festival del Sociale ha come obiettivo primario la dimostrazione che le persone appartenenti alla cosiddetta “area del disagio” costituiscono in realtà una risorsa notevole per l’intera comunità civile.

Il progetto intende realizzare un evento da ripetere ogni anno, fortemente coinvolgente e partecipato in cui tutte le realtà che operano nel sociale (persone diversamente abili, famiglie, associazioni di volontariato, enti e istituti che si occupano del sociale, ecc.)  “fanno festa” insieme alla popolazione del territorio su cui insiste la Provincia di Catanzaro.

Un festival è prima di tutto un evento di altro spessore culturale in questo caso anche ludico, pertanto sono previsti numeri artistici soprattutto nel campo della musica e del teatro, tuttavia vuole essere anche, per come di seguitodescritto, un momento conoscitivo, e quindi di condivisione e riflessione, con tutte le realtà che sul territorio operano per il sociale. E’ da evidenziare che l’attenzione del Festival è incentrata sulle varie aree del disagio, i protagonisti, quindi, dell’evento saranno i ragazzi, i giovani e le persone appartenenti a queste aree, tuttavia, proprio perché il Festival vuole essere l’espressione della massima integrazione e condivisione tra l’area della “normalità” e quella dei “diversamente abili”, a fianco a quest’ultimi ci saranno anche artisti provenienti dal mondo dello spettacolo, dallo sport, ecc.

I principali soggetti del progetto:

Il Progetto viene sviluppato e realizzato dalla Life C. congiuntamente all’Assessorato  alle politiche sociali della Provincia di Catanzaro. Il Comitato Organizzatore è composto da:

– esperti della Life C.

– referenti dell’Amministrazione provinciale rappresentanti di associazioni no profit

– referenti Consulta dei laici della Diocesi di Catanzaro altri ed eventuali esperti ed enti

Le fasi del progetto:

Essenzialmente le fasi del progetto si svilupperanno su tre momenti:

  1. “Giochi senza barriere”, dialogo con lo sport e l’attività fisica
  2. “ Village del sociale” , info point di attività e servizi socialmente utili
  3. “Il Festival del sociale”, momento artistico con la premiazione di persone ed enti che hanno mostrato nel concreto sensibilità verso il sociale.